(+39) 017370574
Colture



Ogni terreno ed ogni coltura hanno caratteristiche differenti. Per questo motivo la nostra azienda non è interamente coltivata a vigneto ma è così suddivisa:
Per quanto riguarda i Vitigni che coltiviamo :
I prodotti della natura sono frutto di un terreno, di una o più piante e della stagione che li ha accompagnati nella crescita. Il nostro lavoro consiste nel non rovinare quello che la Natura ha prodotto per noi. Troverete in queste righe una breve descrizione delle ultime annate e dei vini prodotti. Sono più che altro considerazioni sul nostro lavoro, sugli andamenti stagionali e quello che abbiamo riscontrato nei vini, e che speriamo Vi possano servire a capire le diverse caratteristiche che troverete bevendo uno dei nostri vini.
2024 : Gennaio e Febbraio hanno avuto un clima alternato tra fasi più belle ed altre piovose. Marzo è stato piuttosto piovoso e con qualche breve nevicata fino al 10, e con una nuova nevicata il 26 e 27 che però ha portato ad un mese di Aprile bello e soleggiato che ha favorito l'inizio vegetativo delle piante. Nelle giornate che vanno dal 22 al 24 Aprile però una nuova perturbazione unita a basse temperature ha però causato nuovamente una leggera nevicata. I mesi di maggio e giugno hanno avuto un andamento molto altalenante con frequenti passaggi di perturbazioni e notevoli episodi temporaleschi risoltosi a luglio, che è stato invece bello. Dopo un mese di agosto asciutto ma con un forte temporale il 18 che ha portato ben 67 mm in poche ore il mese di settembre è stato più piovoso e freddo nella prima parte e caldo ma ugualmente piovoso nella seconda. Le produzioni di quest'anno sono state piuttosto ridotte, circa il 50% sia delle nocciole che delle uve rispetto al 2023, con la barbera leggermente più abbondante (circa il 70%). La minor produzione era già chiaramente visibile da maggio, quasi tutti i germogli avevano al massimo un grappolo, cosa che ha reso meno necessarie le consuete operazioni di diradamento e si è poi rivelata molto importante visto l'andamento piovoso di agosto e settembre. E' stata un'annata piuttosto difficile da gestire in vigna sia per il controllo delle erbe che per le malattie ma per fortuna non abbiamo avuto problemi legati a queste avversità e la minor quantità di uve ha favorito la qualità dei vini.
2023: Il 2023 è iniziato in modo piuttosto asciutto e la neve è scesa solamente a Marzo ma pochi cm. Questo, unito a temperature non troppo basse ha fatto si che il germogliamento sia iniziato abbastanza presto a fine marzo. A Maggio e Giugno sono cambiati gli andamenti delle piogge, per un totale di 348,4 mm dato molto alto per il periodo. Il mese di Luglio è stato asciutto e caratterizzato dal bel tempo, con giornate molto calde intervallate però da passaggi di correnti più fredde con temperature notturne a volte anche piuttosto basse. Il mese di Agosto ha avuto un andamento bello e piuttosto asciutto, ad eccezione del 27 e 28 che sono stati parecchio piovosi. La prima parte di settembre è stata invece asciutta e bella con temperature ottimali per il periodo, mentre il 14 ed il 16 ed il 23 proprio a ridosso della vendemmia ci sono stati due temporali abbastanza intensi. Le uve erano molto belle e sane, ma alcune viti, che sono andate più facilmente incontro a stress dovuto a settimane calde intervallate da nottate più fredde sono state più indietro nella maturazione e questo a comportato una scelta dei grappoli in vendemmia più meticolosa del solito.
2022: L'inverno 2021-22 è stato molto asciutto infatti l’ultima pioggia del 4 Ottobre 2021 le prime piogge sono arrivate a fine Marzo ed il 20 e 21 Aprile. A Maggio le piogge hanno contribuito a migliorare un po’ la situazione idrica. Le temperature calde dei giorni belli di questo mese e l’acqua caduta hanno fatto si che le fasi vegetative si siano susseguite molto velocemente e la fioritura è iniziata il 26 Maggio, cioè circa 8/10 giorni in anticipo rispetto ad una normale annata. I Mesi di Giugno e Luglio sono stati molto buoni ma asciutti e nelle vigne Della parte Sud/Est, specialmente nella parte del Sorì San Martino ( specialmente le 2 vigne più vecchie) hanno patito molto la siccità. si pensava ad una vendemmia molto anticipata, ma purtroppo il 25 Luglio una fortissima grandinata ha causato notevoli danni, specialmente alle foglie, mentre la parte delle uve è stata protetta molto bene dalle reti antigrandine, con danni attorno al 5/10% massimo, mentre nelle vigne non protette dalle reti hanno avuto danni fino al 90 al 95%. Questo temporale ha causato un ritardo della maturazione ed ha riportato la data della vendemmia, prevista a fine agosto, verso la metà di settembre. Le uve protette dalle reti sono state molto belle, con una sanità e maturazione ottimale.
2021 : I primi giorni è nevicato a più riprese arrivando ad avere circa 50-60 cm di accumulo. Il mese però poi così come febbraio è stato asciutto e con temperature nella norma, ma la neve sciolta ha costituito una buona riserva idrica che si è rivelata molto utile durante l’estate. Marzo invece è stato completamente asciutto, ventilato e più caldo della norma facendo si che il germogliamento sia già iniziato verso la fine del mese. Alcune notti fredde nei primi giorni di Aprile hanno fatto rallentare questa fase. Maggio e Giugno sono stati abbastanza normali senza temperature troppo elevate ma che hanno consentito una buona allegagione delle uve. Il mese di luglio invece non è stato molto caldo, con qualche breve temporale. Agosto molto bello ma con temperature non eccessive che hanno favorito una maturazione ottimale delle uve. Anche Settembre è stato molto bello e senza grandi sbalzi di temperature tra il giorno e la notte, condizione ideale per una perfetta maturazione del Dolcetto.
2020 : Dopo una fine di autunno 2019 molto piovosa e ricca di neve l'inverno è stato piuttosto mite ed asciutto. La primavera prima e l'estate dopo sono state senza fenomeni rilevanti garantendo alle piante una vegetazione regolare che ha consentito alle uve una maturazione piuttosto veloce, rallentata solo da correnti più fresche giunte a fine Agosto che hanno fatto si che la vendemmia iniziasse il 20 settembre.
2019 : Dopo un inverno abbastanza normale con abbondanti nevicate nel periodo di fine febbraio inizio Marzo l'inizio del germogliamento e le prime fasi fenologiche delle viti si sono protratte in modo regolare per tutta la primavera e l'inizio dell'estate. Dopo un mese di Maggio fresco ed a tratti piovoso il resto dell'estate è decorsa in modo regolare con giornate soleggiate e perlopiù asciutte che hanno permesso alle uve di raggiungere una maturazione ottimale sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista sanitario. La vendemmia è iniziata con il Pinot Nero, seguito dal Dolcetto, il Sauvignon blanc è stato raccolto in un secondo momento a differenza del solito proprio perchè normalmente questo vitigno precede il Dolcetto, e si è conclusa in Ottobre con Freisa E Barbera. I vini prodotti in questa annata presentano una buona struttura, una altrettanto buona freschezza ed austerità nei tannini, caratteristiche che ci fanno pensare ad un'ottima tenuta negli anni.
2018 : Dopo un inverno abbastanza normale con abbondanti nevicate nel periodo di fine febbraio inizio di marzo l'inizio del germogliamento e le prime fasi fenologiche delle viti si sono protratte in modo regolare per tutta la primavera e l'inizio dell'estate. Sfortunatamente il 14 luglio nel pomeriggio una fortissima grandinata ha prodotto un grave danno alle viti, sia alle foglie che ai grappoli. Questi ultimi seppur protetti dalle reti antigrandine sono state perse per almeno la metà, ma quelle rimaste anche in seguito al duro lavoro ed al bel tempo della seconda parte dell'estate hanno raggiunto una buonissima maturazione anche se leggermente più avanti rispetto ad un'annata normale. I vini prodotti sono per questi motivi molto fini ed eleganti e sono contraddistinti da dei profumi tra i più freschi ed intensi che ricordiamo.
2017 : Dopo un inverno normale il mese di Marzo è stato molto più caldo della norma favorendo un germogliamento molto precoce. In seguito ad un mese di aprile altrettanto bello nelle notti tra il 19 ed il 21 Aprile di è verificato un drastico calo delle temperature che hanno causato in molte zone d'Italia forti gelate. Data la nostra altitudine però solo un vigneto utilizzato per il Pianezzo ha subito danni importanti, con la perdita di circal'80% della produzione in quell'appezzamento. L'estate è poi proseguita con giornate molto belle e calde e quasi senza piogge determinando così l'annata più precoce che si ricordi. I vini sono così molto ricchi e concentrati in tutte le caratteristiche, nel colore, nel grado alcolico e nell'acidità ma con tannini molto fini ed eleganti. Inizio vendemmia fine Agosto.
2016 : L'inverno tra il 2015 ed il 2016 si può dividere in due parti, una più asciutta e contraddistinta dal bel tempo, fino al fine del mese di Gennaio ed una più umida con buone nevicate nei mesi di Febbraio e Marzo che hanno apportato una buona scorta idrica. Alcune piogge nelle giornate tra gli ultimi giorni di Aprile ed i primi di Maggio seguite da bel tempo hanno favorito un buon germogliamento ed un andamento estivo ottimale hanno portato alla produzione di uve molto belle ed ad una quantità maggiore rispetto a quella ottenuta nelle ultime annate. I vini sono così molto ricchi in tutte le sue caratteristiche ma hanno mantenuto una buona acidità che li aiuterà ad affrontare un lungo invecchiamento.
2015 : Nel mese di febbraio abbondanti nevicate hanno fornito una buona riserva idrica invernale. L'annata è proseguita con un clima mite che ha favorito il germogliamento delle viti con circa una settimana di anticipo. Tre forti grandinate nella prima metà di maggio ( l'8, il 19 ed il 20) hanno fortemente danneggiato alcune vigne causando per alcuni vini una produzione quantitativamente più bassa, con una perdita anche del 60-70 % della produzione per alcune tipologie. L'estate è proseguita in modo ottimale favorendo una maturazione molto buona dell'uva rimasta. I vini prodotti sono molto ricchi di struttura e colore. Inizio vendemmia nella prima parte del mese di Settembre.
2014 : Dopo un buon inverno la primavera è iniziata molto in anticipo favorendo un germogliamento anticipato. Dopo Maggio e Giugno molto buoni il mese di Luglio è stato invece molto piovoso. L'estate è proseguita con un Agosto ed un inizio di settembre piuttosto freschi ed interessati da alcuni temporali. Negli ultimi giorni di Luglio è stato eseguito un importante lavoro di sfogliatura e di selezione dei grappoli senza il quale la maturazione sarebbe potuta essere compromessa. I vini prodotti sono perciò caratterizzati da profumi molto ricchi ed intensi ed una buona freschezza e bevibilità.
2013 : Dopo un inverno piuttosto lungo ma normale in primavera si sono verificati alcuni forti temporali nel mese di maggio fino a fine giugno che hanno portato una buona riserva di acqua, ma che hanno ritardato leggermente l'andamento della crescita dei germogli e la maturazione delle uve. Un settembre molto buono ha favorito una buonissima maturazione. La vendemmia è stata effettuata nella terza parte del mese. I vini Prodotti sono molto completi, con profumi intensi, buona struttura e freschezza.
2012 : Dopo uno degli inverni più rigidi degli ultimi decenni con temperature minime molto basse ( -7, -8 ° C) la primavere e l'estate sono state ottimali con un temperature non troppo alte e tempo asciutto salvo alcuni temporali tra fine Agosto ed inizio Settembre molto utili alle piante. I vini prodotti sono perciò molto ricchi di profumi e con molti tannini, che la classificano sicuramente come una tra le annate più longeve delle ultime decadi.
2011 : Quello che più di tutto caratterizza questa annata dopo una prima vera ed un inverno nella norma sono sta i mesi estivi. Luglio ed Agosto sono stati belli ed asciutti, con temperatura non troppo alte, mentre il grande caldo è arrivato negli ultimi giorni di Agosto e si è protratto fino ad Ottobre .La maturazione perciò negli ultimi giorni ha subito una forte accelerazione con vini molto molto equilibrati, ma molto carichi di colore, struttura e grado alcolico.
Per le annate precedenti vi chiediamo cortesemente di inviarci una mail oppure di consultare questo sito: http://www.ildogliani.it/it/vendemmie_2012.php dove uno dei migliori Agronomi della nostra zona ha descritto in modo tecnico e dettagliato tutte le annate.