La nostra azienda ed il lavoro che svolgiamo nelle nostre vigne, nel noccioleto, nella piccola stalla, nei campi sono il più semplici possibili.
Lavoriamo tutti i giorni nei vigneti ed il nostro obbiettivo è di tutelare la nostra salute e quella delle persone che bevono i nostri vini secondo la tutela ed il rispetto dell’ambiente dal quale otteniamo il profitto che ci consente di vivere. Per questo le vigne sono coltivate riducendo al minimo possibile l'utilizzo di sostanze chimiche come fertilizzanti o pesticidi utilizzando in modo prioritario, quando sono necessari alla salute delle viti e dell'uva, zolfo, solfato di rame e letame naturale di bovino per le fertilizzazioni. Le vigne sono lasciate inerbite e sono popolate da numerosi tipi di erbe spontanee che nelle stagioni primaverili offrono anche alcuni fiori, tipo il tarassaco, il geranio e la salvia selvatica, ma in alcune vigne nuove dove non c'è ancora una vegetazione spontanea ben radicata abbiamo provato ad inserire varietà utili agli insetti pronubi, tipo le api, inserendo varietà a loro gradite, come facelia, meliloto, grano saraceno, lupinella o lino.
Abbiamo trovato nell'associazione Piemonte The Green Experience il modo per comunicare e condividere questi punti di vista con altri produttori. Punti fondamentali di questa associazione, infatti, sono il rispetto della biodiversità (eliminando diserbanti chimici e prodotti impattanti, introducendo nei vigneti fiori ed erbe utili per impollinare insetti o nidi per uccelli), la tutela del paesaggio e dei consumatori (quindi vini e pratiche agronomiche sono certificati e controllati da un ente esterno certificato dal Ministero delle Politiche Agricole, MIPAF). Con la vendemmia 2022 tutti i nostri vini sono certificati e per questo troverete il logo dell'associazione sulle nostre etichette! Per maggiori informazioni: www.thegreenexperience.it
In cantina i vini non sono nè filtrati nè stabilizzati a freddo nè aggiunti di sostanze che potrebbero modificare la struttura, il sapore o la natura dei vini.